Amnesia globale transitoria con cefalea

Sono una donna di 55 anni, sono sana (eccetto rare crisi di emicrania). Vorrei chiedere la Sua opinione riguardo ad un fatto che mi è recentemente capitato e che non era mai successo prima.
Nel momento di iniziare la mia presentazione (sono dirigente in un'industria) ho riscontrato una forte cefalea con nausea e nel giro di pochi minuti non ho ricordato più nulla, né quello che dovevo dire né quello che avrei potuto sostenere leggendo le diapositive a supporto. Non ho più avuto certezze, non sapevo più dove ero e cosa dovevo fare, chi mi accompagnava non riconosceva in me la persona di sempre. Il tutto è durato circa 15' ed un mio collaboratore è poi intervenuto in aiuto sostituendosi a me nell'esposizione visto che non mi riprendevo dal fastidio. In quel quarto d'ora mi dicono che sono stata confusa, rileggevo e chiedevo sempre le stesse cose e non avevo più un discorso, sono rimasta in piedi con sguardo assente e voce vacillante. Terminato l'intervento, sedendomi, mi sono resa conto dell'accaduto e fino a oggi per qualche ora di quel giorno ho un vuoto totale della memoria. Al pronto soccorso mi hanno eseguito una TAC, in seguito sono stati negativi tutti gli altri esami (risonanza magnetica del cervello, ecodoppler, elettrocardiogramma Holter). Mi hanno parlato di TIA, è possibile? Non ho più avuto problemi da allora.


Risposta
:


L'episodio da lei riferito probabilmente corrisponde ad una 'amnesia globale transitoria - TGA', un fenomeno finora non perfettamente compreso, comunque innocuo, delle volte in qualche relazione con l'emicrania (dato che aveva nausea e cefalea, sintomi tipici dell'emicrania). Viene superficialmente anche associato a fenomeni di ischemia, comunque non si tratta di un'ischemia nel senso proprio, ma più di un’alterazione del flusso venoso. Tipicamente si ripetono sempre le stesse domande e non si riesce a memorizzare niente mentre sono preservate tutte le conoscenze 'biografiche' come il proprio nome e la data di nascita. In genere i sintomi si risolvono completamente entro un massimo di 2 giorni.
Domande e risposte