Emicrania con aura (1)

Sono circa dieci anni che soffro di uno strano fenomeno che si presenta ogni 6-8 mesi circa... possso essere in ufficio, in vacanza in un ristorante, a casa la sera, dovunque... e immediatamente sento che mi si addormenta la mano destra, poi il braccio e meta' viso (sempre la destra).
Vedo male (specialmente ad un lato) e non riesco piu' a parlare o meglio dico cose insensate! dura circa mezzora-40 minuti e poi tutto scompare. DI COSA DIAMINE SOFFRO? Ho dimenticato di dire: soffro di mal di testa dopo! Prima non risento di alcun sintomo e comunque il mal di testa non è molto forte.


Risposta:

Probabilmente si tratta di emicrania accompagnata da sintomi neurologici focali ('aura'). Una disfunzione neuronale temporanea ('spreading depression') causa quel fenomeno di per sé innocente, bisognerebbe comunque evitare la manifestazione troppo frequente di un'emicrania con deficit neurologici bloccando gli attacchi acuti con un farmaco o eventualmente (se gli attacchi sarebbero più frequenti) iniziando una terapia di prevenzione. Come vale generalmente per l'emicrania, è importante abolire gli eventuali fattori scatenanti, tra cui il fumo è quello più importante.
Domande e risposte