Emicrania con aura (7)

Salve, sono il papà di una bimba di 9 anni e mezzo. Circa 10 giorni fa mia figlia, mentre pranzava, improvvisamente (senza alcun episodio precedente) ha lamentato perdita della vista totale per 2-3 secondi e successivamente per circa un’ora ha continuato a vedere ombrato non distinguendo lettere visi e quant'altro.
Siamo andati subito in ospedale, dove le è stata praticata una TAC (risultata negativa), una visita oculistica (anch'essa negativa, ha riscontrato una leggera miopia dello 0,25) e una visita neurologica che non ha trovato particolari problemi. Ci hanno consigliato il ricovero ma non essendoci posto ci hanno trasportato e ricoverato presso un altro ospedale. Dopo circa una settimana in ospedale e tutte le verifiche del caso (nuova visita oculistica, visita cardiologica, visita neurologica, prelievi del sangue) compresa un'angiorisonanza magnetica che non ha evidenziato nessun problema, secondo i medici mia figlia soffre di una sorta di emicrania (che non dà dolore alla testa) che provoca questi problemi visivi. Ci hanno dato una cura contro l'emicrania. Siamo tornati a casa sabato scorso e dopo la domenica passata tranquilla, da lunedì ad oggi mia figlia continua ad avere, più volte, nell'arco della giornata episodi di disturbo alla vista: dice non riconoscere le lettere (le vede come se fossero "bagnate che si sciolgono"), vede ombrato. Questi episodi durano fino a 30-40 minuti. Adesso non so cosa fare e a chi rivolgermi... non so se è realmente un problema neurologico... e se fosse un problema oculistico?

Risposta:

E’ probabile che sia come le hanno spiegato i colleghi. Forse ora bisogna anche valutare il fattore soggettivo e psicologico del sintomo riferito (potrebbero, almeno in parte, non essere realmente presenti e più conseguenza di una sensibilizzazione psicologica dopo ricoveri, tanti esami e tanta preoccupazione espressa). Aure emicraniche visive del resto si possono anche ripetere e rispondono solo scarsamente a terapie farmacologiche. Non ci sono altri esami da fare attualmente.
Domande e risposte