Sindrome del canale cubitale

Ho trovato sul vostro sito esaurienti notizie su quanto concerne la sindrome del tunnel carpale e chiedo se una patologia analoga può riguardare anche il nervo ulnare.
Mi spiego meglio: è un po' di tempo che soffro di formicolii alla mano sinistra, ma non nella zona interessata dal nervo mediano, bensì in quella innervata dall'ulnare, con perdita di sensibilità superficiale e perdita di tonicità dei muscoli della mano innervati da tale nervo, con una relativa diminuzione della massa muscolare nella parte della mano compresa tra il polso ed il mignolo. I medici che ho consultato hanno attribuito questa perdita di funzionalità ora a difetti del microcircolo ora ad un'artosi deformante ora a problemi di artrosi cervicale. Ma mi chiedo e vi chiedo: se l'insulto fisico è così circoscritto e delimitato può verificarsi qualcosa di analogo alla sindrome del tunnel carpale anche per il nervo ulnare?  
Risposta:

È possibile, si chiama sindrome del canale cubitale che sta lì dove si sente la scossa elettrica delle volte sul gomito. Anche lì c'è un punto stretto e il nervo può essere schiacciato. Tante volte succede in persone che si appoggiano molto sui gomiti alla scrivania, ad esempio. Ovviamente ci possono essere anche altre cause, bisognerebbe approfondire tramite una visita neurologica. Microcircolo e artrosi cervicale probabilmente non c'entrano.